se ti piace il mio blog clikka

lunedì 11 gennaio 2010

Kranz

Anche oggi continuo a raccontarvi che cosa ho preparato per il compleanno di Asia e parliamo di Kranz, è un dolce che amo molto ma che non ho mai osato fare poi casualmente nell'ultimo numero di Alice cucina ho trovato la ricetta, non è proprio come quella che ho mangiato ma devo dire che sanno il fatto loro, sicuramente se li rifarò li passerò con la glassa fatta con zucchero a velo e acqua, ah per chi non conosce i kranz nella foto sono dietro, quelli davanti sono dei maffin al cioccolato che spiegherò un'altra volta.

INGREDIENTI

1/2 kg di pasta brioche
1/2 kg di pasta sfoglia
130 gr di confettura di albicocche
80 gr di uva sultanina
80 gr di scorza d'arancia candita a cubetti



Per la pasta brioche
1/2 kg di farina
80 gr di latte fresco alta qualità o crudo
15 gr di lievito di birra
180 gr di uova
70 gr di zucchero semolato
15 gr di miele
10 gr di rum
2 gr di buccia di limone grattugiata
1/2 bacca di vaniglia
180 gr di burro
8 gr di sale

Lavorare nella planetaria la farina, il lievito sciolto nel latte appena intiepidito, le uova, lo zucchero semolato, il miele e il rum, profumare con il limone e la vaniglia, lavorare per circa 8 minuti a velocità ridotta, unire il burro ammorbidito aggiungendolo poco alla volta, aggiungere il sale e lavorare per altri 5 minuti.
Lasciare lievitare fino al raddoppio, rompere la lievitazione impastando leggermente, avvolgere in pellicola e riporre in frigo per 3 ore, la pasta brioche è ora pronta.



Riprendiamo la lavorazione dei kranz, stendere la pasta sfoglia di uno spessore di 3 mm circa, cospargere di marmellata di albicocche, l'uvetta e la scorza d'arancio candita a cubetti, stendere la pasta brioche dello stesso spessore e posizionarla sopra alla sfoglia farcita, tagliare a metà e sovrapporre in modo da ottenere 4 strati di pasta, tagliare delle striscioline larghe circa 1 cm e torcerle su se stesse, lasciare lievitare fino al raddoppio e infornare a 180° per 15-18 minuti e comunque fino a che non avranno assunto un bel colore bruno

7 commenti:

  1. Adoro questi biscotti ,li compro spesso al supermercato,ottima l'idea di variare la glassa,te la copio :P

    RispondiElimina
  2. Che festa magnifica hai organizzato per la tua bimba! Ho visto un attimo la torta, ma voglio leggermi bene il post!
    Il Kranz è un dolce troppo buono!!! M'hai fatto venire fameeeeeee :-999999

    RispondiElimina
  3. ciao!!inanzitutto ti faccio i miei complimenti per il blog,bellissimo e per tutte le cose buone che ho trovato!!poi ti ringrazio di aver visitato anche il mio di blog e di aver deciso di seguire,ricambio molto volentieri!! e poi...questa ricetta per me e solo da provare,non gli ho mai fatti,quindi grazie anche per questa idea!!

    RispondiElimina
  4. Colorato e pieno di ricette deliziose...complimenti alla cuoca!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina