se ti piace il mio blog clikka

venerdì 15 gennaio 2010

Panini ripieni

Vado avanti con la presentazione del mio buffet per il compleanno, questi sono dei paninetti ripieni, con la stessa pasta ho fatto i panini da sandwich, morbidissimi e gustosissimi, la ricetta è quella delle sorelle Simili, la riporto come è nel libro "pane e roba dolce"

PANINI SEMIDOLCI ALL'OLIO
INGREDIENTI

per il lievitino
300 gr di farina 00 di forza
180 gr di acqua
60 gr di lievito di birra

per l'impasto
700 gr di farina 00 di forza
320 gr di acqua
150 gr di olio evo
80 gr di zucchero
15 gr di sale


PREPARAZIONE

lavorare assieme tutti gli ingredienti per il lievitino mettere in una ciotola di vetro, coprire con pellicola e attendere il raddoppio, circa 1 ora, dopo questo tempo amalgamare assieme tutti gli ingredienti per l'impasto e solo dopo circa 5 minuti di impasto aggiungere il lievitino, impastare ancora 2 o 3 minuti, per i panini da sandwich dare la forma e fare lievitare, per quelli ripieni prendere dei wuster, delle palline di salsiccia o prosciutto e formaggio, metterli al centro della pasta e chiudere a pallina, pennellare con latte e lasciare lievitare, prima di infornare a 210° per 12 minuti circa pennellare con uovo sbattuto

11 commenti:

  1. Ma che bontà...mi è venuto appetito, mi sa ke mi faccio uno spuntino! Graie per aver partecipato al mio candy e Buona Fortuna.Baci,Anto

    RispondiElimina
  2. Bionissimi e sfiziosi questi panini ripieni! ideali per un buffet!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Pensavamo che fosse molto più difficile realizzare questi panini ripieni ed invece è stata una bella sorpresa scoprire che sono anche alla nostra portata. Le ricette delle Simili non sbagliano mai! Questi panini sono l'ideale per un buffet, ma sono anche perfetti per una merenda sfiziosa, persino per farci colazione.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Un baciotto e buon fine settimana!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Buoniiiiiii segnati li provo prestissimo!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog...
    molto molto carino..
    Mi sono aggiunto ai sostenitori.. passa a trovarmi anche tu nel mio se ti va.. e se ti piace aggiungiti ai miei sostenitori...Mi farebbe piacere..
    Buona cucina..
    Matteo

    RispondiElimina
  7. Direi davvero un buffet allettante! Complimenti.... Maura

    RispondiElimina
  8. Aleeexxx che fine hai fattoooo??? :-/
    Spero tutto bene!
    Bacioni
    Ago :x

    RispondiElimina