se ti piace il mio blog clikka

venerdì 5 giugno 2009

Bruschette alle melanzane

Con questo piatto partecipo alla raccolta Bruschettiamo dei simpaticissimi Luca&Sabrina
Finalmente arrivo pure io, mi sono un'attimo dilungata prima di pubblicare questa ricetta solo e soltanto perchè speravo di poter accendere il barbeque perchè le bruschette alla brace beh sono tutta un'altra cosa ma qui ad Ancona tuoni fulmini e tempeste e il timido fornelletto si rintana nell'angolo più profondo del ripostiglio, come in fondo facevo io a scuola quando la prof alla mattina sentenziava " oggi interrogazione" tutti a testa bassa quasi a ricacciarla sotto il banco, il mio fornello fà ugguale, intanto posto questa fatta nella misera bistecchiera sul gas, l'estate è lunga chissà....
Allora partiamo dal "condimento" purtroppo non ho le foto perchè sono i vasetti che avevo preparato lo scorso anno però vi spiego come ho fatto, quando rifarò le fresche le faremo assieme, si prendono delle belle melanzane sode si sbucciano e si tagliano a fette di circa 3-4 millimetri, si mettono sotto sale e nel frattempo si mette una padella con l'olio sul gas e quando è bello caldo si asciugano le melanzane e si friggono, quando sono cotte si scolano e si lasciano raffreddare, si tagliano a striscioline e si condiscono con aglio e prezzemolo, se vi piacciono i sapori vivaci si può aggiungere del peperoncino e si lascia insaporire fino al giorno dopo se vanno consumate subito altrimenti si invasano con ottimo olio evo e le gustiamo durante l'inverno.
A questo punto il più è fatto, prendiamo delle fette di pane e abrustoliamolo, quando è bello dorato da tutte e due le parti lo togliamo dal fuoco e finchè è bello caldo ci passiamo un velo di gorgonzola sopra e poi le mitiche melanzane, buon appetito

11 commenti:

  1. devono essere ottime con le melanzane!! bacii

    RispondiElimina
  2. Alexs, grazie mille, ti andiamo subito a linkare! Buonissima la bruschetta, le melanzane sono la nostra debolezza! aglio e prezzemolo sono il condimento perfetto, anche un pizzico di peperoncino ci sta a meraviglia!
    anche a Bologna il tempo è lunatico, oggi niente pioggia, ma che grigiore!
    Baciotti e ancora grazie!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di partecipare anch' io a questa raccolta, stuzzica davvero la fantasia!

    RispondiElimina
  4. buonissima la bruschetta con le melanzane!!! anche a Porto san Giorgio il tempo è grigio senza pioggia!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  5. stuzzicanti , mi sembra di senticiao Rebyrne il profumino invitante......

    RispondiElimina
  6. il mio commento è venuto fuori un po' strano !!!
    volevo dire:
    stuzzicanti, mi sembra di sentirne il profumino invitante....ciao di nuovo Reby

    RispondiElimina
  7. Buone le bruschette in tutte le maniere , ma cosi' ancora non le avevo provate!!baci Annamaria

    RispondiElimina
  8. Quante cose buone e interessanti nel tuo bloguzzo..Un saluto Dual.

    RispondiElimina
  9. premiiiiii!!!!!!!!!
    baci Fiorella

    RispondiElimina