appunti disorganizzati di una cuoca pasticciona e di un poeta di strada
venerdì 28 agosto 2009
Pasta con il tonno
questa settimana ho ripreso il lavoro e con lui la galoppetta del pranzo da portarmi ogni giorno, devo dire la verità che non amo portare via la pasta perchè si sà, cotta prima e poi riscaldata è un po' un collone, ma oggi mi è venuta voglia di pasta al tonno
INGREDIENTI
400 gr di pasta
1 alice, io uso quelle sotto sale ma quelle sott'olio vanno benissimo
1 scatoletta grande di tonno
2 spicchi di aglio
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
capperi a piacere
olio evo
e 1 spruzzatina di prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
si soffrige in olio evo l'aglio tritato, quando ha preso sapore si aggiunge l'alice, se è sotto sale la dovremo aver tenuta a bagno nell'acqua per almeno una mezz'oretta e comunque fino a che le carni non saranno diventate morbide, privata della lisca e lasciata sciogliere nell'olio caldo, buttare giù il tonno, lasciare insaporire un momentino e aggiungere la passata, aggiustare di sale e lasciare inspessire la salsa, al momento di spegnere aggiungere del prezzemolo tritato fresco e dei capperi anch'essi tritati, io non amo particolarmente il sapore dei capperi e ne aggiungo 1 massimo 2 che servono ad esaltare il sapore del piatto senza predominare sugli altri aromi, cuocere la pasta e codire, come si puo' capire io l'ho preparata mentre facevo colazione, più espressa di così, ma sicuramente con un gusto ottimo che non lascia delusi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io adoro il tonno..poi con la pasta è qualcosa di speciale però con la giunta di alici e capperi non l ho mai assaggiata..invitante!baci
RispondiEliminaPeccato che non se ne possa sentire il profumo, che nel caso di questo piatto è molto invitante, poi il tonno in casa nostra è immancabile, ci piace moltissimo! Sai che non abbiamo mai usato le alici sotto sale? Abbiamo paura che conferiscano un sapore troppo salato al piatto, cosa ci dici?
RispondiEliminaUn abbraccio e premio per te
Sabrina&Luca
buona buona !!! da provare!!! buon fine settimana!!!
RispondiEliminaE' il piatto preferito dai miei figli,gustosissimo :)
RispondiEliminaHo un premio per te ;)
RispondiEliminaio ci metto anche una manciata di olive denocciolate e tritate grossolanamente, se ti piacciono prova anche tu...troppo buona!!!
RispondiEliminabaci
Fiorella
passa da me, c'e' un compitino da svolgere....
RispondiEliminaMMMMhhhhh pasta e tonno...ottima...sai che è tanto che non la faccio rossa....ottima ottima ottima!!!
RispondiEliminaciaooooooo
Ciao carissima! Rimetto mani sul blog oggi e vedo questo tuo premio....ma che bella sorpresa! ;;)
RispondiEliminaLo accetto con piacere e lo posto subito.
Mi dici come hai fatto ad inserire le emoticon nei commenti?? :D
Io amo la pasta col tonno! Amo la pasta in generale, penso che sia l'invenzione culinaria più grande che sia mai stata fatta. Un piatto di pasta lo puoi condire con fantasia e sarà sempre un piatto ricco e super, per stomaco e 'cuore'.
Un bacione!:-*