appunti disorganizzati di una cuoca pasticciona e di un poeta di strada
lunedì 7 dicembre 2009
ZUPPA DEL MAESTRO DELL’AGOPUNTURA
Ecco qui oggi parte l'avventura, quella che pubblico è la ricetta originale tratta dal film " soul kitchen" e come promesso questa è la prima ricetta, non ci sono foto perchè al momento non l'ho potuta realizzare per due motivi, uno è che abbiamo due giorni dal ricevimento della ricetta per pubblicare il post e sinceramente le rape rosse ad Ancona non si reperiscono facilmente, le ho viste ma in un negozio che da casa mia stà a circa 15 km e il motivo numero due è che le ho sempre viste, le rape, confezionate già cotte, chissà se andranno bene ma dalla spiegazione non mi sembra, mi informerò oppure andrò a vedere il film intanto questa è la ricetta, se la realizzate fatemi sapere perchè rape a parte mi stimola molto
Minestra di rape rosse con gnocchetti di tofu
soul-ingredienti
Per la minestra
90 gr di burro
30 gr di scalogno
250 gr di rape rosse
6 dl di brodo chiarificato di pollo o vegetale
1 dl di panna
il succo di mezzo limone
Sale, pepe, noce moscata e zucchero
Per gli gnocchetti
130 gr di tofu
35 gr di burro
45 gr di pane bianco grattugiato
3 rossi d'uovo
Sale, pepe e limone
Erba cipollina fresca per " agopunturizzare" gli gnocchetti
Grattugiate il tofu. Mescolate il burro ed il rosso d'uovo fino ad ottenere una spuma. Aggiungere il pane bianco e amalgamate il tofu. Condite con sale, pepe e limone.Mettete in freddo. Tritate finemente lo scalogno. Lessate le rape rosse pelate e tagliate in piccoli pezzi. In un pentolino portate a ebollizione dell'acqua leggermente salata. Scaldate in un pentolino 50 gr di burro per poi soffriggere dolcemente lo scalogno. Aggiungete le rape rosse, fate soffriggere brevemente e stemperate infine versando del brodo nella pentola. Lasciate cuocere per 3 minuti. Con le mani impastate dei piccoli gnocchi di tofu che ffate cuocere nell'acqua per 5 minuti. Tagliate l'erba cipollina uniformemente in "aghi d'agopuntura" delle dimenzioni di un fiammifero.
Frullate la zuppa, aggiungetevi la panna, lasciate riposare vicino al fornello.
Una volta cotti gli gnocchetti " agopunturizzateli" con gli steli di erba cipollina. Riportate brevemente ad ebollizione la zuppa e, aggiungendo un po' di burro, rendetela spumosa mescolando. Servite in un piatto tenuto caldo adagiando con attenzione gli gnocchetti "agopunturizzati".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
La ricetta sembra gustosissima speriamo vada bene,sarebbe unnvero peccato non inserirla :*
RispondiEliminaAleeeex leggi mail!!! :-D
RispondiEliminaé partitoooooo!!! :-D
Bacissimi
Ago :-D
Ho fatto la ricetta del tuo baccalà, è venuto buonissimo, a mio marito ho dovuto togliere il piatto da sotto il naso altrimenti faceva indigestione.
RispondiEliminaMilena
Alex va tutto bene?
RispondiEliminaSpero di sì! Ti ho scritto una mail un paio di giorni fa, l'hai letta? Era solo per avvisarti che il tuo pacco è in consegna e se mi puoi dire quando te lo recapitano :-)
Tanti bacioni e mi raccomando, vedi di riposarti un pò
Ago :-D
CIAO ALEXS TUTTO A POSTO?TI MANDO UN BACIONE E TANTI AUGURI DI BUONE FESTIVITA':X
RispondiElimina