se ti piace il mio blog clikka

sabato 27 giugno 2009

riso alla cantonese

Anche questo è un piatto che amo mangiare quando vado al ristorante cinese, in realtà è semplicissimo prepararlo

INGREDIENTI

-Riso, su questo io non transigo, solo e soltanto Basmati, è un riso profumatissimo buono anche scolato e scondito, provate e ve ne innamorerete, io solitamente come misurino uso una coppetta da gelato, ma aspettate che lo vado a pesare....ok circa 70 gr a testa quindi 280 gr
-100 gr di piselli finissimi
-100 gr di prosciutto cotto in un'unica fatta
-1 uovo
-1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio evo


PROCEDIMENTO

Intanto si cuoce il riso, io ho ormai sposato la tecnica che hanno pubblicato le broccole e sarebbe con il microonde, ora vi spiego: vi serve un contenitore di vetro con coperchio, mettere il riso, ogni bicchiere o misurino qualsiasi di riso metterne 1 e 1/2 di acqua, aggiungo un tantino di dado vegetale, copro e cuocio a 350 watt per 13 minuti, trascorso tale tempo lo lasci sempre incoperchiato per altri 15 minuti intanto vado avanti con la preparazione, lesso i pisellini, poi metto nel fuoco il wok o una larga padella con l'olio, in un piatto rompo l'uovo salo un pochino e lo batto per mescolare il tuorlo con l'albume lo butto nella padella ormai calda e lo giro per farlo rapprendere in piccoli pezzi, da noi si dice sfrittellato, aggiungo il riso e sempre mescolando lascio andare un pochino, a questo punto aggiungo il prosciutto a dadini e i piselli, lascio insaporire il tutto per qualche minuto e infine aggiungo la salsa di soia, rimesto un attimo ed è pronto da servire

6 commenti:

  1. Anche per me è il piatto fisso al ristorante cinese,buonissimo,io quando lo peparo ci metto anche qualche foglia di lattuga a striscioline.

    RispondiElimina
  2. Bella idea Nanny, la prossima volta proverò anche io

    RispondiElimina
  3. io non l'ho mai fatto ma è nei miei programmi!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. che buono!!! adoro il riso alla cantonese!!! lo faccio molto spesso! un bacione

    RispondiElimina
  5. sono contenta che ti piaccia la cottura del riso al micro :)) questo risotto non l'ho mai fatto, però mi ispira molto, l'unica cosa è la salsa di soia, non l'ho mai assaggiata e non ho idea se il suo sapore possa essere gradito anche dai bimbi :-/ un'altra cosa, come hai fatto a introdurre le emoticon nei commenti? mi piacciono da matti :D e vorrei metterle anch'io nel nostro blog.
    un bacione da Fiorella :-*

    RispondiElimina
  6. buonissimo deve essere Alexs mi stai tentanto di provarlo ho del riso basmati, vado di corsa a comprare il prosciutto cotto ciao a presto!!

    RispondiElimina