se ti piace il mio blog clikka

domenica 11 ottobre 2009

Aspettando Halloween

Dovevo fare una prova con la sugarpaste perché non l'avevo mai provata ma non me la sentivo di cimentarmi in qualcosa di grande, queste zucchette mi sembravano l'ideale, seguite attentamente le mie indicazioni, non sono difficili da fare ma hanno parecchi passaggi.
Iniziamo dagli ingredienti

INGREDIENTI PER LA SUGARPASTE
55 ml di acqua fredda
16 gr di gelatina in polvere
115 gr di glucosio liquido
20 gr di glicerina
1 kg di zucchero a velo

INGREDIENTI PER LE TORTINE

250 gr di burro salato ammorbidito
250 gr di zucchero
250 gr di farina setacciata
1 cucchiaino di lievito per ciambelle
2 cucchiai(generosi) di nutella
0.9 dl di latte crudo o di alta qualità
4 uova intere

INGREDIENTI PER LA CREMA

1 uovo
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di panna
50 gr di cioccolata fondente

in oltre serviranno i coloranti alimentari e la gelatina di albicocche


PREPARAZIONE
Iniziamo dalla sugarpaste perché dovrà riposare, se la utilizzerete per fare delle decorazioni di torte basteranno qualche ora, se la utilizzate per i pupazzetti dovrà riposare 1 giorno.
Mettere in un pentolino l'acqua e la gelatina, mescolate un attimo e lasciate riposare 10 minuti, mettere un pentolino sul gas per fare il bagnomaria, alla gelatina uniremo il glucosio e la glicerina e mettiamo a bagnomaria facendo sciogliere tutto bene, mettere o nell'impastatrice o nel mixer lo zucchero a velo e aggiungiamo la gelatina, lasciamo andare alla minima velocità fino a che non diventerà un ammasso compatto, mettere in una bustina e chiudere bene altrimenti si secca.
Prepariamo i dolcetti, accendiamo il forno a 160°, mettiamo il burro nell'impastatrice con la frusta o usiamo le fruste elettriche e montiamolo con lo zucchero, quando avrà assunto un aspetto spumoso aggiungiamo le uova, uno alla volta e ogni uovo 1 cucchiaio di farina, quando saranno ben incorporate aggiungere la restante farina facendola incorporare lentamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, ed infine aggiungiamo il latte e la nutella, imburrare gli stampini, io ho usato lo stampo da savarin grande della Silikomart , infornare per circa 30 minuti.
Lasciamoli come sempre raffreddare nel loro stampo poi rovesciamoli, intanto prepariamo la crema, mettiamo a bollire il latte con la panna aromatizzati con vaniglia o limone a vostro gusto, in una ciotola battiamo le uova con lo zucchero poi aggiungiamo la farina, quando il latte bollirà aggiungiamo la cioccolata fondente sminuzzata, misceliamo alle uova e rimettiamo sul fuoco fino a che la crema non si staccherà dalle pareti della pentola.
Rifiliamo la calottina delle tortine, quella sotto, quella liscia in pratica non quella con il foro
i ritagli non li buttate, li spalmerete poi con la crema rimasta e avrete degli altri dolcetti.
Spalmare con la crema solo 1 dei 2 dolcetti
poi sovrapponeteli

Scaldate la gelatina di albicocche e pennellate tutto l'esterno dei dolcetti, colorare mano a mano la sugarpaste e decorare, per attaccare i vari pezzi ho utilizzato l'acqua, ma proprio niente eh
Io per decorare ho sempre usato la marshmallow fondant ma sinceramente la trovavo poco plastica, un pochino rigida, Valentina Gigli mi ha consigliato di provare questa, effettivamente è più malleabile solo che asciugando forma delle crepe, la prossima volta proverò ad acquistarla fatta e tutto e vediamo la differenza

5 commenti:

  1. Adoro questa festa perche permette di dare libero sfogo alla fantasia.
    L'idea di camuffare questi dolcetti da zcca è simpaicissia,assolutamnte da copiare :)

    RispondiElimina
  2. Già è proprio bella questa festa, se ho tempo ho in serbo anche dei biscottini che si possono confezionare e regalare ai bambini quando bussano alla porta.
    Baci Baci Alessandra
    :))

    RispondiElimina
  3. Ma che dolce ripieno si nasconde dentro queste zucchette!
    Bè per essere la prima volta che usi la pasta di zucchero, ti è riuscita una meraviglia! Complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Dolcissime queste zucche, quasi un peccato farle a fette, sono molto coreografiche e il bello è che al loro interno nascondono un cuore delizioso. Bravissima!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina