se ti piace il mio blog clikka

venerdì 10 luglio 2009

filoni di grano duro

La ricetta di questo delizioso pane l'ho presa dall'ultimo numero de "La cucina Italiana" buono? no molto di più, sofficissimo dentro crosta sottile e croccante ma non di quelle che scheggiano grosse ma di quelle che si frantuma in piccolissimi pezzi, mollica saporita, gustosa, non si impone, pane molto profumato, sicuramente da provare e da rifare

INGREDIENTI ( con questa dose ne vengono 3 filoni io ne ho fatta 1/2 dose)


farina 0 gr 330
farina di grano duro gr 300
farina per pizza gr 300
lievito di birra gr 18
sale gr 15
malto gr 4
olio evo


PREPARAZIONE


La sera prima si lavora tutta la farina 0 con 165 gr di acqua dove avremo sciolto 3 gr di lievito, lavoriamo quel tanto da ottenere un impasto liscio e mettiamo in un contenitore con il coperchio o chiudiamo con pellicola e mettiamo in frigo per 12 ore.
La mattina dopo riprendiamo l'impasto e lavoriamolo con la farina di grano duro, la farina per pizza, 400 gr di acqua tiepida dove avremo sciolto il lievito e il malto, lavoriamo vigorosamente e a metà lavorazione aggiungiamo i 40 gr di acqua rimanente dove avremo sciolto i 15 gr di sale, formare una palla e lasciare riposare sotto un canovaccio umido per 20'.
Dividere la palla in 3 palle ( io in 2) e lasciatele riposare altri 10' sempre sotto il canovaccio umido.
Allargare un pochino le palle e dare le pieghe prendendo i bordi e mettendoli al centro per 3-4 volte, massaggiare la superficie con olio evo e lasciare riposare altri 10' sempre sotto il canovaccio.
Spianare le palle e arrotolarle per dare la forma del filone, mettere i filoni su un canovaccio abbondantemente infarinato e lasciare la parte con la giuntura verso l'altro, coprire ancora con il torcione umido e lasciare riposare per 1 ora e 30'.
Accendere il forno al massimo e mettere una teglia con acqua sul fondo, porre la pietra in forno oppure rivestire una teglia con carta da forno, ribaltare i filoni sulla pala o sulla teglia, praticare un incisione per tutta la lunghezza, spruzzare la superficie con acqua ed infornare per 5' al massimo poi togliere la teglia con acqua e proseguire la cottura a 185° per 20'

7 commenti:

  1. Alexs ma che ti viene in mente? non ti devi assolutamente preoccupare se hai rinominato la crema Lindor chi se ne importa, ti è piaciuta molto (anche al resto della famiglia a quanto pare) e questo è quello che comta. Sapere che qualcuno prova le tue ricette e che ne resta contenta è una grandissima soddisfazione. Ma stai attenta, quella cremina crea dipendenza!!!!!
    bellissimi i filoni di pane, vorrei provarli, ma sto portando al mare i bimbi e mi sto dedicando poco alla cucina.
    un bacione e per farti perdonare definitivamente, mandami una bella fettona di pane che ci spalmo su la creminaaaaaa :)
    :-*

    RispondiElimina
  2. :-oStupendo questo pane Alexs, hai usato il lievito di birra , se vorrei farlo con la pasta madre , quanta ne dovrei mettere??complimentissimi si vede dalla foto che e' una specialita' m'invito a cena stasera :)]un bacione Annamaria

    RispondiElimina
  3. Adoro il pane fatto in casa, e questo sembra semplice oltre che buonissimo! Me ne prendo una fettona :D

    RispondiElimina
  4. Non sò Annamaria, forse 150-200 gr di pasta madre, veramente è la prima volta che lo faccio, nella tua corona quanto ne metti? di lievito di birra ce ne vanno 3 volte di più quindi moltiplica per 3 la quantità che metti nella corona.
    Eh và bè ma una fetta qua...una fetta là... e io che mangio per cena? =))
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. Nella corona ne ho messo 250 grammi, non so' fare i calcoli ~x( per questo pane delizioso~x(

    RispondiElimina
  6. Avessi qui questo filone di pane in questo momento sparirebbe all'istante, che bontà, mi sembra di sentirne il profumo.
    Quante buone ricette.
    Complimenti
    Angela

    RispondiElimina
  7. Che aspetto fragante ha questo pane,mi vien voglia come si dice a Napoli di farmi una "bella marenna".

    RispondiElimina